Un progetto di mentoring per far crescere i migranti motivati
Migranti e mentori
Il progetto è rivolto essenzialmente a queste due categorie e vuole integrare i benefici motivazionali del mentoring nel curriculum formativo e educativo offerto ai migranti e punta a fornire una serie di strumenti per aiutare i mentori a svolgere i loro ruoli. Un percorso di crescita e consapevolezza per favorire l’integrazione sociale e culturale dei migranti.
Competenze
Il progetto implementa un modello di mentoring attraverso il quale i migranti riceveranno consigli e orientamento per aumentare la loro motivazione e altre competenze civiche. Ciò li aiuterà a sviluppare competenze trasversali, come l’autostima, la resilienza, l’auto efficienza, promuovendo allo stesso tempo l’istruzione e l’occupabilità.
Motivazione
Lo scopo generale del progetto è affrontare la mancanza di motivazione dei migranti nel prendere parte a corsi di istruzione e formazione. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto forma migranti e mentori e influenza i loro cambiamenti attitudinali, cognitivi o motivazionali, inclusi miglioramenti nelle strategie adattative e altre abilità psicologiche.
Outputs
- Manuale sul mentoring per l’integrazione sociale e culturale dei migranti
- Strumenti interattivi per l’accettazione dei Mentee
- Toolkit per l’impatto del mentoring
Partner
SAN GIUSEPPE ONLUS (Italia); SIP (Polonia); KMOP (Grecia);
APROXIMAR (Portogallo); EASI (Romania); K-GEM (Turchia)