Un programma ricco di iniziative ed eventi per celebrare uno degli appuntamenti pastorali più importanti dell’anno. La Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, in collaborazione con la Fondazione Migrantes e l’Associazione di Volontariato San Giuseppe onlus, ha dato vita a momenti di riflessione e confronto sul tema proposto per questa Giornata: ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’.

In una terra dove il fenomeno migratorio è molto presente e, troppo spesso, assume i connotati di emergenza sociale, gli eventi proposti hanno messo in luce la necessità di accogliere questi fratelli e di dare loro le giuste possibilità di accoglienza e di inclusione.

Domenica 24 settembre, nelle parrocchie della Diocesi è stato letto il messaggio del Papa per la 109° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e il Sussidio Liturgico al fine di sensibilizzare le comunità parrocchiali ai temi della migrazione e dell’accoglienza. Nella stessa giornata, nel pomeriggio, c’è stata la Giornata di Prossimità presso il “Villaggio della Speranza” – Comunità Bulgara ubicata nel Comune di Stornara, un’iniziativa svolta in collaborazione con il Comune di Stornara, l’Oratorio ANSPI Carapelle, la Caritas Parrocchiale Stornara e l’ Associazione “Restiamo umani”.

Giovedì 28 settembre, si è svolto presso Il Centro Servizi contrasto alla povertà a Cerignola, Il Festival dell’Inclusione a cui hanno partecipato numerose associazioni locali; l’Associazione San Giuseppe e l’Ufficio Migrantes hanno curato un momento di preghiera per la pace, accumunando tutti i partecipanti con i leaders religiosi.

#

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra 
newsletter
settimanale

Novità e progetti