Il Centro Pastorale Santa Bakhita a Cerignola, in Località Tre Titoli, è stato il fulcro delle celebrazioni per la Giornata Mondiale contro la tratta delle persone, che si è svolta l’8 febbraio scorso e che ha visto la partecipazione di diverse organizzazioni tra cui la Fondazione Migrantes, l’Associazione San Giuseppe, la Caritas Diocesana, la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e il Servizio Civile Universale.
L’evento, intitolato “Camminare per la Dignità: ascoltare, sognare e agire”, che ha visto la presenza di Sua Eccellenza Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che ha guidato le preghiere e le condivisioni, è stato organizzato e promosso con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla tratta delle persone e sull’importanza di preservare la dignità di coloro che sono vittime di questa pratica disumana.
E’ stato, inoltre, l’occasione per commemorare la memoria di Santa Bakhita, la santa protettrice di tutte le donne e degli uomini venduti come schiavi nel mondo.
Don Claudio Barboni, direttore della Fondazione Migrantes e presidente della San Giuseppe, ha sottolineato l’importanza di unire le comunità parrocchiali in un momento di preghiera e condivisione con i fratelli migranti accolti nel Centro. “Incontrarci nella preghiera e nella condivisione è sempre un momento di grande crescita e arricchimento per tutti noi. Coinvolgere in questi momenti anche i nostri fratelli migranti della Casa Santa Bakhita, poi, è la più grande e vera esperienza di accoglienza e integrazione che possiamo fare”, ha dichiarato.
Ancora nessun commento