A Cerignola, Carapelle e Ortanova , con i fratelli musulmani
Il 9 aprile le comunità di Cerignola, Carapelle e Ortanova si sono incontrate per celebrare l’Iftar Party, un evento di grande significato nel calendario musulmano che segna la conclusione del digiuno quotidiano durante il mese sacro del Ramadan.
L’Iftar Party è stata l’occasione per promuovere la convivialità, l’intercultura e la condivisione di diversi credi che celebra la diversità delle nostre comunità e, allo stesso tempo, ha costituito un importante passo verso un dialogo costruttivo tra religioni che favorisce l’integrazione e la convivenza armoniosa.
All’evento hanno partecipato i ragazzi del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di Cerignola insieme ad alcune famiglie musulmane ospiti delle celebrazioni. La scelta di organizzare l’Iftar Party contemporaneamente in più località ha offerto un’opportunità unica per coinvolgere diverse comunità e promuovere una comprensione reciproca più ampia attraverso la partecipazione e l’interazione diretta.
L’appuntamento ha rafforzato il percorso di dialogo interreligioso che da tempo è in costruzione nelle nostre comunità e che ha visto un importante momento di condivisione durante le preghiere della Via Crucis della scorsa Pasqua, nelle quali rappresentanti di diverse religioni, in particolare musulmani e valdesi, hanno pregato insieme alle comunità parrocchiali locali.
“Proseguiamo su questa strada, convinti che le religioni siano uno strumento di scambio e crescita personale e spirituale e non di scontro o diversità”, ha affermato don Claudio Barboni, presidente dell’Associazione San Giuseppe onlus. “Ci piace pensare che i nostri cuori siano tutti accomunati dalla stessa voglia di pace, fratellanza e condivisione, soprattutto in questo momento storico e politico”.
Ancora nessun commento