Nel mese di dicembre, in collaborazione con I.R.F.I.P., il nostro partner italiano nel progetto “8 Stories Project”, abbiamo organizzato e condotto una serie di laboratori di improvvisazione teatraleche hanno visto protagonisti i bambini delle classi 1^A, 2^B e 3^A dell’Istituto Comprensivo Nicholas Green di Ascoli Satriano. Insieme alle loro maestre, abbiamo lavorato sulla rielaborazione di due storie molto conosciute dai bambini: Peter Pan e Pinocchio.
I laboratori sono stati realizzati utilizzando le tecniche e i suggerimenti presenti nell’handbook sviluppato nell’ambito del PR1.
Il risultato è stato un sorprendente adattamento delle storie, in cui i bambini hanno inserito elementi e situazioni peculiari della loro realtà quotidiana. La creatività dei ragazzi ha trasformato le narrazioni classiche in qualcosa di davvero divertente e originale.
Questa attività non solo ha consentito ai bambini di esplorare il mondo del teatro e dell’improvvisazione, ma ha anche favorito lo sviluppo delle loro capacità creative, comunicative e di collaborazione. Un ringraziamento va alle maestre che hanno supportato il nostro lavoro, e, soprattutto a tutti i piccoli partecipanti che hanno reso questa esperienza così interessante!
I laboratori di improvvisazione saranno strumenti a disposizione anche di altri istituti scolastici.
Ancora nessun commento