Il 15 e 16 luglio abbiamo partecipato al terzo incontro transnazionale del progetto AVICO – Coding Training with Aviation Technologies, ospitato ad Antalya, in Turchia, presso la Aksu Uçak Bakım Teknolojisi Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi, una scuola professionale all’avanguardia nella manutenzione di velivoli e nelle tecnologie aeronautiche.
Oltre alla San Giuseppe, al meeting hanno partecipato gli altri partner provenienti da Turchia, Slovacchia, Croazia, Portogallo e Serbia, con l’obiettivo di fare il punto sulle attività svolte finora e pianificare i prossimi passi. Come già raccontato nelle newsletter precedenti, il progetto AVICO, partito nel gennaio 2024, si propone di integrare l’uso dei droni (UAV) e della programmazione informatica nei percorsi di istruzione e formazione professionale, favorendo lo sviluppo di competenze digitali e tecnologiche innovative.
Durante i lavori, abbiamo confrontato e analizzato i risultati delle interviste condotte con studenti e docenti dei vari Paesi, validato il framework delle competenze necessarie per lavorare con i droni nelle scuole superiori, e definito gli approcci didattici più efficaci da adottare. Inoltre, abbiamo iniziato a strutturare la futura piattaforma MOOC, che permetterà un accesso aperto e internazionale a contenuti formativi innovativi.
Nell’occasione è stata organizzata una visita agli spazi di apprendimento della scuola che ha ospitato l’incontro, tra cui il laboratorio UAV e una suggestiva biblioteca ricavata all’interno di un vero aereo commerciale donato da Turkish Airlines: un esempio di didattica immersiva e innovativa, che coniuga teoria e pratica in modo efficace.
I prossimi step del progetto riguarderanno l’elaborazione del curriculum formativo, la produzione di materiali didattici e il lancio della piattaforma MOOC dedicata all’insegnamento con i droni.
Ancora nessun commento