Il progetto AVICO (Coding training with Aviation Technologies), realizzato in collaborazione con partner europei provenienti da Slovacchia, Portogallo, Turchia, Serbia e Croazia, è stato presentato lo scorso 15 ottobre durante gli ErasmusDays, la campagna annuale dedicata alla promozione e sensibilizzazione del Programma Erasmus+.
Un appuntamento questo che ogni anno coinvolge migliaia di beneficiari e organizzazioni di vari settori (scuole, università, associazioni, Ong, enti locali, ecc.) che organizzano eventi come conferenze, racconti di esperienze e incontri.
Lo scopo è condividere le migliori esperienze Erasmus+, promuovere i risultati dei progetti e incoraggiare altri soggetti a partecipare al programma. Negli anni, la partecipazione è cresciuta, con oltre 9.000 eventi in più di 60 Paesi nel 2023, di cui 464 in Italia. La campagna è sostenuta dalle tre Agenzie Erasmus+ italiane (INDIRE, INAPP e Agenzia Italiana per la Gioventù) con il patrocinio della Commissione europea.
Il progetto AVICO ha come obiettivo principale la promozione di una cultura digitale inclusiva e di alta qualità in Europa, attraverso il trasferimento di competenze digitali avanzate a diverse categorie nel settore della formazione e dell’educazione. I gruppi target includono studenti, insegnanti, centri di formazione e istruzione professionale, scuole, università, istituti di istruzione non formale, consulenti di orientamento e agenzie.
Ancora nessun commento