In procinto di ultimare la quarta fase del progetto Creating Care, nella quale è stato sviluppato anche il corso di formazione incentrato sulle capacità di comunicazione e sulle strategie di reclutamento delle famiglie affidatarie, abbiamo svolto la fase pilota del corso. A questa hanno preso parte 14 professionisti, tra cui assistenti sociali e psicologhe del Comune di Cerignola, che lavorano con le famiglie affidatarie.
Partendo dall’analisi delle pratiche affidatarie vigenti nei sette paesi partner del progetto, abbiamo focalizzato questa sperimentazione sul tentativo di stabilire un contatto significativo tra professionisti del settore pubblico e organizzazioni della società civile, per ottenere un feedback rilevante sul corso di formazione del progetto Creating Care.
Il corso di formazione comprende moduli e attività specifiche per i professionisti del settore dell’affido, al fine di fornire loro strumenti pratici e aumentare le loro competenze nel coinvolgere tutte le famiglie, sensibilizzando la comunità sulla necessità di affidatari e sulla deistituzionalizzazione dei minori non accompagnati.
Presto il corso sarà disponibile sul sito del progetto, dove sono pubblicati, tra l’altro, anche tutti gli output: Creating Care.
Ancora nessun commento